Lamante, Vov Vov!, /handlogic, LOSTATOBRADO, Narcadian, Orthopédie, Weekend Martyr e molti altri degli artisti che hanno esordito proprio sui palchi del Rock Contest hanno pubblicato in questi giorni i nuovi lavori. E poi la grande notizia, l’imminente ritorno dei Bad Apple Sons!
Lamante, nome d’arte di Giorgia Pietribiasi (classe 1999, esordiente e premiata nel Rock Contest 2022) è appena uscita con “Un Canto Nuovo” un brano che inaugura ufficialmente il secondo capitolo del suo percorso, prodotto come il primo “In Memoria di…” insieme a Taketo Gohara. Questa session live realizzata appositamente per il Rock Contest, è l’ffettiva prima uscita ufficiale di quella che sarebbe presto diventata una delle voci più interessanti, originali e seguite della nuova musica italiana d’autore.
Uscito il 14 gennaio, “Hot Jams Need Two Gloves” è il nuovo EP della band VOV VOV! composto dai due brani Mr. Burns e Desert Land. In uscita lo stesso giorno anche By The Lagoon, una live session di 5 brani tra cui Night ride e Love Frequency Oscillator, due dei brani che li hanno portati alla finale del Rock Contest 2024. La band è entata a far parte del roster della label indipendente Factory Flaws con cui ha già pubblicato il debut EP Sunbathing In A Magnetic Field.
Secondi classificati del Rock Contest 2024 grazie al quale hanno intrapreso una serie di apparizioni in prestigiosi festiva, a un anno di distanza dall’esordio con Canzoni contro la ragione, la band composta dai musicisti e sound designer bolognesi Alessio Vanni, Lorenzo Valdesalici e Lorenzo Marra torna con un disco sperimentale e intenso, instabile e drammatico, attraversato da una costante tensione musicale ed emotiva. Ahimè, il nuovo album de LOSTATOBRADO esce per Locomotiv Records
Gli Orthopédie, esordienti nel Rock Contest 2022, hanno pubblicato per Shed626 l’Ep Questa Città di Vetro, cimentandosi con nuove composizioni in italiano. L’ensemble sperimenta forzando la forma canzone con un art/pop avant/jazz misterico e cinematico, brani che sono micro colonne sonore di scenari o quadri retro-futuristici.
“Chi ti guarderà” è il nuovo Ep degli /handlogic, in uscita il 6 febbraio per DocMusic, con relase party il 13 marzo all’Ex Fila di Firenze.
La band si afferma nell’underground nazionale grazie alla vittoria del Rock Contest nel 2016 e ad una conseguente intensa attività live in tutta Italia. Nel 2019 esce il primo album “Nobodypanic” (pubblicato da Woodworm Label) che porta ⁄handlogic a esibirsi nei principali festival italiani (MI AMI, Ypsigrock, Wodoo) e anche oltreconfine tra Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca. Nel 2023 esce “ESSERI UMANI PERFETTI” album che segna il passaggio definitivo alla scrittura in italiano e la band presenta il disco con un tour in tutta Italia e riceve l’invito da parte di Alberto Ferrari dei Verdena (conosciuto proprio alla finale del Rock Contest) ad aprire i loro concerti all’Alcatraz di Milano e al Palazzo dello Sport di Roma.
Narcadian è il progetto alternative rock guidato da Luca Cima (aka Vertebra) che abbiamo scoperto, appena esordiente, durante il Rock Contest 2025 che lo ha visto semifinalista. Dopo ”Tutto è Inutile”, brano veloce e diretto ibrido tra drum and bass e punk, esce “Italia Sei”, un brano cupo che segue il filone più oscuro del trip hop e della new wave. I brani sono pubblicati da Costello Records.
“Cruel House” è il secondo lavoro dei Weekend Martyr, uscirà il 13 Febbraio per Cruel Records e AHTRecords ed è prodotto da Marco Fasolo. Registrato tutto su nastro a 4 tracce è un disco molto folk psichedelico ma anche post punk e bello noise dove serve. E’ stato anticipato il 16 Gennaio dall’uscita dal delirante videoclip di “Lee” realizzato da Studio 900, Giacomo Laser e Luca Sorgato. Avevamo scoperto la band, appena esordiente, durante il Rock Contest del 2021.
Sempre di questi giorni le uscite di Edgar Allan Pop e Loren (entrambi con un imminente album) , Not My Value, Johnson Mella e, attesissimi, il disco tratto dal live all’exWide di Pisa di Prolex & Zac Blue (vincitori del Rock Contest 2026) e il ritorno dei grandiosi Bad Apple Sons vincitori del Rock Contest nel 2008. Ma di questo parleremo più avanti.








