Regolamento

ROCK CONTEST “COMPUTER AGE” EDITION


Il Rock Contest è un concorso/vetrina per giovani solisti e gruppi musicali autori ed interpreti di musica originale che si propone di offrire ai partecipanti le migliori condizioni di visibilità e di relazione con la stampa specializzata e con le realtà discografiche italiane, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale. Cospicui premi in denaro sono previsti per i vincitori delle diverse sezioni finalizzati alla realizzazione di progetti musicali.

Attenzione! Il concorso prevede usualmente esibizioni dal vivo, purtroppo le limitazioni e le incertezze dovute alle misure anti-pandemiche rendono inevitabile, per questa edizione, il ricorso (totalmente o parzialmente) a modalità “on line” e quindi in video. Ciò significa che verrà prodotta una serie di trasmissioni in video con l’esibizione dei gruppi e collegamenti con musicisti e personaggi della musica indipendente italiana, presenti in giuria. Una vera e propria trasmissione televisiva che sarà diffusa tramite i canali internet e social che farà crescere gli spettatori dai mille presenti normalmente alla finale a decine e decine di migliaia collegati da tutta Italia.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Controradio e l’associazione Controradio Club in collaborazione con Regione Toscana – Giovanisì e il patrocinio di Comune di Firenze e SIAE indicono un concorso per solisti e gruppi musicali emergenti denominato Rock Contest. Il Concorso, giunto alla 32a edizione, è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, reggae, R’n’B, blues, hard rock, nuovo cantautorato, trap, etc.) e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo. Il concorso si rivolge ad artisti che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima) e si svolge tra ottobre e dicembre 2020. I solisti e le band che hanno già fatto parte dei 30 selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi se non sono giunti alla serata finale.

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di Preselezione, caricando tre brani originali (sono escluse le cover version), una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità entro e non oltre il 28 settembre 2020.

-La partecipazione al concorso per l’edizione 2020 è eccezionalmente gratuita.-

 

LA SELEZIONE E LE GIURIE

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà insindacabilmente i 30 concorrenti che avranno accesso alle 6 serate di selezione che. Ai 30 selezionati verrà richiesta la realizzazione del video “live” di un brano scelto dalla commissione tra i tre presentati. E’ richiesta la buona qualità audio e video del filmato in quanto farà parte di un format video nel quale 5 partecipanti a serata saranno proposti alla giuria specializzata e popolare online. Il video del brano potrà essere realizzato nella modalità che sarà ritenuta più congeniale; per chi avrà possibilità di suonare in compresenza va bene un buon live in studio o, per chi fosse impossibilitato, nella modalità “a distanza” secondo metodi da noi suggeriti e per i quali saranno disponibili appositi tutorial (è importante che i tutte le tracce siano comunque eseguite “live” e senza tagli in produzione). In ogni serata di selezione i 5 gruppi saranno introdotti con una breve intervista in video che precederà la canzone in gara e la puntata sarà arricchita da contributi esclusivi live di artisti della scena indipendente italiana. Al voto della giuria specializzata (composta da musicisti, manager, discografici, giornalisti musicali) si aggiungerà il voto online della giuria popolare che avrà 48 ore di tempo per esprimere la preferenza secondo una classifica di voti che designerà il gruppo che per ogni eliminatoria accederà alla serata finale.
Le serate saranno in diretta sui canali radio, sulle pagine e sui canali social di Controradio, Rock Contest e dei partner dell’edizione, saranno opportunamente promosse e restaranno disponibili sui medesimi canali, avranno quindi un numerosissimo pubblico potenziale.
ATTENZIONE: a seconda che le condizioni lo permettano, la serata finale (in dicembre) potrà essere online con sei gruppi secondo le modalità sopra esposte o dal vivo, come nelle passate edizioni, davanti a migliaia di presenti ed una giuria d’eccezione; nelle scorse edizioni alle giurie hanno partecipato, tra gli altri, Alberto Ferrari (Verdena), Manuel Agnelli (Afterhours), Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Vasco Brondi, Diodato, Rachele Bastreghi (Baustelle), Appino (The Zen Circus), Piero Pelù, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Ministri, gli art director di Audioglobe, Woodworm, 42 Records e Picicca, i conduttori radiofonici RAI Silvia Boschero e Carlo Pastore. In entrambe le modalità, anche per questa serata è previsto il concerto (o il contributo esclusivo in video) di uno dei nomi di punta nella musica indipendente italiana o internazionale.


I PREMI

1° PREMIO ROCK CONTEST. Al gruppo o solista vincitore del Rock Contest verrà finanziato un progetto artistico relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 2.000 Euro, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali.

 

2° PREMIO ROCK CONTEST. Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

 

PREMIO FONDO SOCIALE EUROPEO/GIOVANISì.  Nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è istituita la sezione speciale “Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì”. Il premio è assegnato all’artista o band partecipante al Rock Contest, che ha prodotto il brano cantato in italiano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile. Il Premio in palio, per l’importo di 3.000 Euro, finanzierà un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice (a titolo esemplificativo: giornate in studio di registrazione, produzione CD, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa etc). Sono automaticamente iscritti al Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, tutti i 30 i solisti e band partecipanti alle fasi live del Rock Contest (per candidarsi alla vittoria del premio è necessario allegare, all’atto dell’iscrizione, il testo della canzone con la quale si intende partecipare). Il vincitore del Premio sarà designato insindacabilmente da una giuria composta dal direttore artistico del Rock Contest, da conduttori musicali dell’emittente Controradio, e da un rappresentante di Regione Toscana.

 

PREMIO ERNESTE DE PASCALE. In collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano fra le 30 band selezionate per il Rock Contest 2019. La sezione del concorso, nell’edizione 2015 patrocinata da Luciano Ligabue, è dedicato alla memoria di Ernesto De Pascale, figura di spicco del giornalismo musicale e storico Presidente di Giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. Il ruolo di Presidente di Giuria di questa sezione è stato ricoperto nelle scorse edizioni da Cristina Donà, Dario Brunori, Giuseppe Peveri (Dente) e da Mauro Ermanno Giovanardi. Al vincitore di questa sezione sarà attribuito un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recordings.

 

IL CD. Tutti i gruppi finalisti parteciperanno con due brani musicali alla compilation sul CD “Rock Contest 2019”. I 6 semifinalisti parteciperanno con un brano al suddetto CD. Ogni gruppo finalista e semifinalista avrà diritto a n° 10 copie gratuite del CD.

 

GLI IMPEGNI

Con la sottoscrizione del modulo di partecipazione Rock Contest 2019 da parte di ogni componente del gruppo musicale o dell’artista singolo, si dichiara di poter liberamente disporre dei diritti di utilizzazione dei brani musicali inviati per l’iscrizione (i quali saranno utilizzati per l’eventuale inclusione del cd Rock Contest 2019) e di quelli rappresentati dal vivo, e di concedere a Controradio s.r.l. il diritto di utilizzazione promozionale dei suddetti brani, della registrazione dal vivo e della ripresa video della loro esibizione durante tutta la manifestazione del Contest. Con la sottoscrizione suddetta i concorrenti concedono, senza limiti temporali e per tutto il mondo, il diritto utilizzare le registrazioni dal vivo e le riprese, pubblicarle, distribuirle con ogni mezzo a disposizione, internet compreso, e, a tal fine il diritto di utilizzare il nome, il ritratto fotografico, l’immagine e il logo identificativo dei singoli artisti e dei gruppi musicali e dei loro componenti. Per la cessione di tali diritti di utilizzazione nulla sarà dovuto da Controradio ai concorrenti, dichiarando altresì questi ultimi che saranno eseguiti brani originali e obbligandosi a rilevare indenne Controradio da pretese di terzi al riguardo. La proprietà editoriale

Tutti i concorrenti finalisti del Rock Contest si impegnano a pubblicare come credits, sui prodotti discografici immediatamente successivi al concorso eventualmente realizzati con il contributo dello stesso, il logo della manifestazione Rock Contest. Nel contempo Controradio si impegna a promuovere i brani dei concorrenti tramite il web, tramite passaggi radio dei brani, interviste, recensioni sulla propria emittente e su altre ad essa collegate. I singoli musicisti che giungeranno alla finale del concorso potranno essere chiamati a far parte della giuria dell’edizione successiva.

 

LA DISTRIBUZIONE

Grazie al contributo di Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano con oltre 200 etichette distribuite, storico partner del Rock Contest, sarà effettuata la distribuzione digitale dei brani scelti per la compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori).

Informazioni e chiarimenti: 055.73.999.46 (dal lun. al ven. 11.00-13.00 e 14.00-16.00).

Email: [email protected]