VOV VOV!, Giulio Maria, Elena Romano, Weekend Martyr, Francie, Johnson Mella, Slebo, sono solo alcuni dei nostri artisti ad aver pubblicato qualcosa nelle ultime settimane. Perche chi dice che non c’è alternativa alla trap o alla musica commerciale, mente sapendo di mentire.
I VOV VOV!, finalisti dell’edizione 2024 hanno appena pubblicato 5 nuove tracce nell’EP “Sunbathing In A Magnetic Field”, uscito il 9 maggio con l’etichetta Factory Flaws. Alcuni di questi sono proprio quelli che abbiamo ascoltato in anteprima per il contest. Come da cifra stilistica della band siamo dalle parti del kraut rock, del dream pop e del retrofuturismo sotto il nume tutelare degli Stereolab.
GIULIOMARIA, vecchia conoscenza del contest ed anche lui finalista dell’ultima edizione ha appena pubblicato “Giulio Maria & The Growers”, registrato prevalentemente in presa diretta, uno spiazzante concept album involontario sulla crescita e sul cambiamento, tra Rock’n’Roll, Punk, pezzi acustici e episodi bizzarri.
Il quartetto Orthopedie, dal Rock Contest 2022, hanno pubblicato l’Ep in inglese “Endless Spring”, realizzato e distribuito esclusivamente nell’ottica DIY, mentre sono già al lavoro su una nuova imminente uscita. Il loro è un misterico art-pop cinematico, brani che sono micro colonne sonore di scenari o quadri retro-futuristici.
I Weekend Martyr (dall’edizione 2021) sono tornati con il loro nuovo ep dal lungo titolo “Young Elvis Lover Known For Being Out Of Control”, registrato in presa diretta e mixato in analogico, uscito il 26 aprile per MOSTÄ; un lavoro che si allontanda dal loro precedente lavoro “Gastrin” per sostarsi verso i territori polverosi del crudo rock & roll deviante di Gun Club o Cramps
Francie, dal Rock Contest 2024, ha pubblicato la suggestiva “Wolves”, brano presentato in anteprima proprio nelle serate dell’edizione. Il suo è un suggestivo alternative pop caratterizzato da atmosfere con toni epici e onirici ed immerso in suoni acustici ed elettronici.
Tra musica classica ed elettronica Elena Romano, Premio Ernesto de Pascale nel Rock Contest 2024 conferma una personalità eclettica e versatile che trova piena espressione nell’EP appena pubblicato da IRMA Records, “Lorena”.
È disponibile in digitale “POWER FANTASIA II”, il nuovo EP della band post-punk SLEBO. Il gruppo, finalista dell’edizione 2023, lo ha presentato il 25 aprile al Covo Club di Bologna. Pubblicato per Nicotina Dischi / Ada Music), Contiene il brano “Sei la mia società”, che avevamo ascoltato in anteprima proprio in quella edizione.
“YGMM” è invece il nuovo singolo di Johnson Mella, una canzone leggera con influenze soul e r’n’b uscita per la giovane Spinnit Records.
A breve invece grandi notizie per i Lo-Fi Le Fusa, trionfatori dell’edizione 2024, impegnati in una lunga serie di date e di cui si attende la prima uscita ufficiale.
Stay Tuned!!!!!
