Rock Contest 2017: Edda ospite della Serata Finale

edda

Confermato l’ospite della serata finale del 29° Rock Contest di Controradio. Sarà Edda con il tour di “Graziosa Utopia” a concludere la serata del 2 dicembre all’Auditorium Flog di Firenze.


Dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), EDDA porta sui palchi “Graziosa Utopia”, un disco maturo, forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato.

Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto raccontato nel sua album d’esordio “Semper Biot”, candidato al Premio Tenco come “miglior esordio dell’anno”, ma è il 2012 l’anno del definitivo riconoscimento, con l’album “Odio i vivi“, un album denso e ricco dal punto di vista degli arrangiamenti, costituito dalla sperimentazione orchestrale, con la produzione di Taketo Gohara. Il disco ottiene ancora grandi consensi dalla critica, per molte delle testate è disco del mese. Il mensile Blow Up gli dedica la copertina. Il PIMI gli conferisce il premio come miglior artista dell’anno 2012. Viene candidato nuovamente al Premio Tenco, questa volta nella sezione “Miglior disco dell’anno”.

L’ultimo lavoro “Graziosa Utopia” non è un disco aggressivo e nemmeno un disco di protesta. Edda ha fatto pace con se stesso e dialoga con i suoi demoni con insospettabile leggerezza, dispensando immagini e sensazioni di rara forza e indiscutibile serenità.
L’album è prodotto e suonato da Luca Bossi e Fabio Capalbo, il sound ricercato dalla produzione artistica è un mix tra la tradizione italiana anni ‘70-‘80 e il pop rock internazionale contemporaneo. La somma degli ingredienti sonori e l’unicità dell’artista regalano un disco di forte personalità, ma decisamente accessibile e penetrante. Al disco hanno partecipato anche amici ammiratori di Edda, come Federico Dragona dei Ministri (cori in Spaziale), e Giovanni Truppi (chitarrista solista in Arrivederci a Roma).

La serata finale del Rock Contest 2017 sarà il 2 dicembre 2017 all’Auditorium Flog e vedrà  i sei gruppi esordienti che avranno superato le selezioni esibirsi davanti ai nomi più importanti del giornalismo musicale italiano e affermati musicisti e manager. Tra le prime conferme, Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti). Ed ancora Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), gli “scout” di Sugar Music e molti altri in via di definizione.

Costo del biglietto 8€ (ridotto ControradioClub 5€).