
Finalmente i nomi dei dodici semifinalisti dell'edizione 2009 del Rock Contest, Prima semifinale mercoledì 18 alla Flog, ospiti d'eccezione il bislacco progetto robotico Cobol Pongide e l'incredibile ritorno di Edipo e il Suo Complesso!!!! |
Dopo la combattutissima fase eliminatoria, conclusasi giovedì 12 al Viper, possiamo finalmente annunciare l'elenco delle 12 band che accedono alle semifinali, eccole:
ANSOMIA (La Spezia, folk rock), JOHNNIE SELFISH & THE WORRIED MEN BAND (Milano, country/blues), RICCARDO CERES (Roma, canzone), SADSIDE PROJECT (Roma, blues/garage/rock), BILLY MUFFLER (Livorno, rock blues), HAZEY TAPES (Firenze, garage rock), MINDFULL (Prato, reggae), PASSOGIGANTE (Firenze, pop-funk),PHILOMANKIND (Pisa, power pop), THE REGAL (Firenze, classic/country rock), UNA PURA FORMALITÀ (Livorno, rock), VENUS IN FURS (Pisa, rock).
La prima semifinale si terrà MERCOLEDI' 18 NOVEMRE all'Auditorium Flog e vedrà in scaletta due osspiti d'eccezione, il bislacco progetto robotico Cobol Pongide, da Roma, ed l'incredibile ritorno di Edipo e il suo Complesso!!!!
come al solito, ingresso libero.
Nel dettaglio ecco i tratti principali dei gruppi in gara:
PHILOMANKIND
Melodie dal gusto Sixties e influenze blues-rock per il power pop del quintetto pisano dei Philomankind. Abba, ELO, Beatles, e, su tutto, un vago sentore vintage di ‘eurofestival’.
THE REGAL
Trio fiorentino nato nel 2008, impegnato a riprodurre le sonorità classiche anni 60/70 ispirandosi a Neil Young, Creedence Clearwater Revival e Dire Straits.
ANSOMIA
Gruppo di giovani folk-rocker originari della provincia di La Spezia, gli Ansomia si muovono tra classiche ballate Southern rock venate grunge ben scritte ed eseguite con gusto e misura. Una menzione particolare per l'ottima voce del cantante e per le buone armonizzazioni vocali
HAZEY TAPES
Rock psichedelico sfumato di noise e blues per questa band fiorentina. Voce femminile stile Siouxie, Lidia Lunch o Yeah Yeah Yeahs, riff taglienti, ritmi semplici iterativi e diretti. Particolare la presenza scenica di Angelica, cantante della band
JOHNNIE SELFISH & THE WORRIED MEN BAND
Un viaggio da Milano al Kentucky sulle onde del country-folk semiacustico di questa band, due chitarre basso voce e armonica, un suono spontaneo e vitale che rimanda ai classici ma anche agli artisti contemporanei che dal suono 'alternative' si sono dedicati alla riscoperta del genere.
PASSOGIGANTE
La fusione tra black music, ska, funky e canzone italiana attraverso l'arma dell'ironia è l'obbiettivo primario di questa “big band” fiorentina di 8 elementi. Grande vitalità nel live.
RICCARDO CERES
Casertano, compositore di colonne sonore per film e teatro, Riccardo Ceres è l'autore di canzoni tra Buscaglione, Morphine e Tom Waits molto ben scritte e ottimamente riproposte con la sua band.
UNA PURA FORMALITÀ
Band Livornese alla ricerca di una particolare riscrittura della musica d'autore italiana. Molto curata la ricerca di melodie e arrangiamenti.
VENUS IN FURS
Vincitori dell'”Italia Wave Band Toscana”, i pisani Venus In Furs ci aprono le porte di un alternative rock italiano con testi e arrangiamenti di violino davvero particolari.
MINDFULL
Sapore roots per il reggae dei MindFULL, quartetto per metà irlandese di base a Prato che celebra lo ska/rocksteady filtrato dalla scuola di Brigton di fine '70 con grande padronanza e stile filologico affrontando nei testi tematiche socio-politiche.
SADSIDE PROJECT
Giovanissimouo romano dedito ad un garage/folk/blues molto deciso e brillante, con una ottima presenza scenica e attitudine (se possiamo citare un nome di riferimento, diremmo Black Keys)
BILLY MUFFLER
Impeccabile trio dedito all'hard blues di scuola texana sull'onda dei grandi classici (ZZ Top su tutti). Band formatasi solo pochi mesi fa a Livorno ma con componenti dell'esperienza decennale. Sound tutto sommato originale e grande tiro. |